Una batteria made in Italy per Smartwatch sempre carichi

enerwatch

E’ la prima batteria esterna portatile per smartwatch al mondo: è creata in Italia, si chiama Ener-watch e permette di ricaricare l'orologio ovunque, anche in movimento, semplicemente tenendolo in tasca o nella borsa.

Il dispositivo, sviluppato e brevettato dall'artista Claudio Critelli, è disponibile sia per Apple watch che per i modelli Android più diffusi, e verrà presentato alla Maker Faire, la fiera dedicata all'innovazione e alla creatività in programma dal 14 al 16 ottobre a Roma.

''Gli smartwatch che portiamo al polso hanno un'autonomia dichiarata che arriva a coprire quasi un'intera giornata - spiega Critelli - ma a volte basta fare qualche telefonata di troppo per vedere la carica scendere vertiginosamente nel giro di poche ore: del resto, le batterie dell'orologio sono dieci volte meno potenti rispetto a quelle dello smartphone''.

Per superare questo problema, Critelli ha realizzato una batteria esterna (powerbank) che pesa meno di 200 grammi e sta sul palmo di una mano: disegnata con una forma semicilindrica, è dotata di un sistema di fissaggio semplice e immediato che permette di allacciare il cinturino dell'orologio mantenendolo ben saldo durante la ricarica, che viene fatta senza fili, per induzione.

''Grazie a una capacità di 6.700 milliampere - precisa Critelli - Ener-watch garantisce una decina di cicli di carica completi. Il dispositivo è inoltre dotato di una pulsantiera di controllo carica, una piccola torcia led per emergenza e una porta usb per caricare smartphone esterni''.

Ener-watch e' il primo powerbank tascabile al mondo per smartwatches apple e Android (Samsung S ed S2, Huawei classic, Moto360 1/2, Lg g watch R ed Urbane). Porta luce in un settore che ha seri problemi di durate per le piccole batterie da ricaricare. Piccolo,tascabile,leggero,con potenza di quasi 7000mah,carica circa 10 volte lo smartwatch,che si allaccia al cinturino regolabile del powerbank per caricarlo ovunque. In piu' una usb per caricare smartphones, una piccola torcia quando serve luce ed una pulsantiera di controllo carica. Ener-watch e' un progetto di una startup italiana.

Claudio Critelli e' un artista italiano che crea immagini, musica, sistemi interattivi, sistemi sperimentali nei principali settori audio video e tecnologici.ha lavorato sin da giovanissimo con sistemi olografici con laser argon, fotografia sperimentale, computer grafica, sistemi 3d ottico meccanici, di intrattenimento multimediale e touchless. Compone musica e realizza sistemi interattivi di robotica. Sempre immerse in progetti di avanguardia, si alimenta quotidianamente di tecnologia sperimentale.

Lascia un commento