Peter Stas racconta in anteprima le novità Baselworld 2017

Buongiorno, signor Stas. Lei ha sempre avuto un grande intuito nel campo dell’orologeria, come confermato da ogni decisione da lei presa – dalla fondazione del brand Frédérique Constant all’acquisizione di Alpina. Come è nato lo Smartwatch Horological nel 2015?

Abbiamo iniziato a fare ricerca per produrre uno smartwatch per Alpina 5-6 anni fa. A quel tempo, il progetto era molto più semplice e l’orologio avrebbe dovuto comprendere delle funzioni di base, come un barometro, un compasso e poco più, ma decidemmo di non procedere. Poi è stato annunciato il lancio dell’Android Wear e abbiamo pensato che fosse ora. Sebbene il nostro software fosse già a buon punto, non eravamo ancora soddisfatti, in quanto lo schermo era ancora nero ed il meccanismo necessitava di ricarica.

Frederique_Constant_Peter_Stas_2_2016

Finalmente nel 2014, siamo riusciti ad ottenere quanto volevamo, grazie all’aggiunta del Bluetooth e di un quadrante tradizionale, in modo da mantenere il DNA originario di un orologio. A questo punto, però, decidemmo che avremmo prodotto uno smartwatch Frédérique Constant, che poco dopo sarebbe stato seguito da una versione sportiva per Alpina.

FC-285V5B4

Cosa l’ha convinta a lanciare la collezione Horological Smartwatch, praticamente la prima collezione 'Smart' nella Haute Horlogerie?

Quando Apple ha annunciato il lancio della Apple Watch, lo abbiamo percepito come una grave minaccia, così decidemmo di fare qualcosa. Ciò che vedevamo in questa operazione era l’opportunità di fare qualcosa di definitivamente nuovo nell’industria. Volevamo che fosse un orologio a quarzo, e più di ogni altra cosa, volevamo un quadrante “vero”, perché ciò che vediamo nel quadrante delle iOS e dell’Android è un quadrante nero. Fatemi dire una cosa a questo proposito e potrà anche scriverlo: questa storia del quadrante nero è troppo stupido per essere vero! Chi ha mai desiderato un orologio con un quadrante nero? Un quadrante nero non è interessante. Da sempre, il quadrante è la parte più importante di un orologio. Che è il motivo per cui crediamo che un orologio sia prima di tutto e soprattutto il suo quadrante. È la prima scelta del cliente. È ciò che rende un orologio diverso da un altro. È ciò che colpisce l’occhio sul polso. Ed è la prima cosa che vede il cliente quando sceglie un orologio. Quindi, anzitutto volevamo un orologio tradizionale ma con funzioni smart. Questo era il nostro obiettivo principale.

Quale è l’aspetto più rivoluzionario della vostra operazione Horological Smartwatch nel campo della Horlogerie?

Naturalmente, la possibilità di mantenere il DNA di un orologio tradizionale, con l’aggiunta della migliore alta tecnologia.

 

FC-281WHD3ER2B_WFC-281MPW3ER2B_W

A conti fatti, può affermare che questa collezione soddisfa i vostri clienti?

I nostri clienti sono stati molto felici. Da tempo, aspettavano un orologio come questo, che mescolasse il tradizionale con il moderno. Abbiamo iniziato con una collezione da uomo da 42mm nel 2015 e a novembre 2016 abbiamo lanciato la nostra collezione da donna. Per la prima collezione, è stato un grande successo. Abbiamo venduto 15mila unità, il 10% delle nostre vendite. Per una collezione appena lanciata, questi numeri hanno dell’inverosimile. Il 2016 ci ha dato  ragione: con il 12% delle vendite totali,  eravamo certi a questo punto di stare sulla strada giusta. Quest’anno stiamo aspirando al 15% delle vendite e siamo certi che questi numeri siano destinati a salire nel tempo.

FC-282AS5B6FC-282AB5B6

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Parliamo del prezzo...

Per Frédérique Constant, abbiamo scelto di restare tra 950 e 1400 euro (per il modello in oro placcato), fino a 2000 euro per il modello da donna con diamanti. Quelli più costosi hanno venduto molto bene. In totale, abbiamo venduto il 60% della collezione in meno di un anno, la qual cosa è sorprendente, considerando che se si parla di 45-50% di venduto già si parla di ottimi numeri in quest’industria. Alcuni vendono ad un prezzo inferiore, ma di fatto hanno più difficoltà di noi a vendere. Il prezzo di vendita di questo orologio è molto importante, la qual cosa spiega perché abbiamo introdotto l’Alpina Seastrong Horological Smartwatch ad un prezzo base di 595 euro. Nel tempo, vorremmo scendere al di sotto di 500 euro.

FC-281MPW3ER6B_W FC-281GHD3ER6B_W

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

È giusto dire che gli uomini sembrano apprezzare gli smartwatch più delle donne?

Sì, direi che il 60% dei nostril Horological Smartwatches sono acquistati da uomini ed il 35% da donne.

AL-282LBGR4V6

E l’industria dell’orologeria… è stata critica nei confronti della direzione da voi intrapresa oppure, come noi, crede che la maggior parte dei brand sarà costretta a seguirvi?

Abbiamo ricevuto molti complimenti per la nostra operazione. Anche dai nostri competitor. L’industria, però, è molto esitante verso gli smartwatch. C’è da tenere conto che di recente ha subito un duro colpo inferto dalle tante realtà internazionali, come i contraffatti dalla Cina e la caduta del prezzo del petrolio, tanto per citarne alcuni. Dal 2015, gli inventari sono stati ridotti fino al 10%. Saltare dentro l’industria degli smartwatch ci ha permesso di reagire. Molti brand stanno seduti sulla sponda del fiume nell’attesa di vedere cosa succede. Certo, occorre anche un budget per potersi tuffare ma è senz’altro producente. L’industria degli smartwatch è destinata a crescere, come confermato dai numeri già ora.

AL-285S5AQ6B-1

Lei crede che gli smartwatch potranno mai sostituire gli  orologi tradizionali oppure la Haute Horlogerie avrà sempre un seguito? In altre parole, crede che gli orologi tradizionali faranno la fine dei dischi in vinile?

No, non credo che gli smartwatch cancelleranno l’Horlogerie tradizionale. Gli orologi tradizionali, e in particolare i meccanici, non sono scomparsi neanche con l’avvento in massa del quarzo negli anni 70. Oggigiorno, gli orologi non sono solo uno strumento per leggere l'orario, ma molto di più: definiscono uno status sociale ed uno stile di vita, sono anche un accessorio di moda. Dei 28 milioni di orologi svizzeri prodotti annualmente, 6-7 milioni sono meccanici e 21 milioni al quarzo. Credo che quello che cambierà sarà la percentuale degli orologi al quarzo. La percentuale tra orologi al quarzo ed smartwatch al quarzo sarà quello che subirà cambiamenti nel tempo. 

AL-285NS5AQ6-1

Cosa vedremo a Baselworld 2017 nella collezione ‘Horological Smartwatch’ di Frédérique Constant ed Alpina?

Naturalmente, nuovi modelli di Horological Smartwatch da uomo e da donna, sia per Frédérique Constant che per Alpina. Per Frédérique Constant continueremo a battere sulla collezione da donna, mentre per Alpina ci stiamo preparando al lancio di un nuovissimo modello che descrive perfettamente l'universo sportivo.

Accanto a questi, però, ci sarà una grande novità. Cinturini elettronici, E-STRAPS. 

Questi cinturini elettronici con fibbia sono cinturini ‘smart’ che potranno dotare qualunque orologio di informazioni ‘smart’, come il monitoraggio del sonno, allarmi ‘smart’ e molto molto più. In altre parole, basterà aggiungere questo cinturino ad un orologio tradizionale Frédérique Constant od Alpina per ottenere informazioni ‘smart’ tramite una apposita APP da scaricare sul proprio cellulare. 

AL-285BS5AQ6

 Tramite “Manufacture Modules Technologies” che si è ora resa indipendente da Frédérique Constant, avete prodotto la vostra tecnologia smart ‘in casa’. Conoscendo le sue larghe vedute, state sviluppando altri prodotti all’interno del campo tecnologico, oltre agli e-strap per il futuro?

Come sapete, a novembre 2016 abbiamo lanciato ANALYTICS. Questa funzione permette ai possessori di un Frédérique Constant tradizionale di misurare l’accuratezza del proprio orologio meccanico. Ciò è reso possibile tramite un dispositivo aggiunto all’orologio tradizionale che lo connette ad una app in modo da misurare lo stato dell’orologio.

Inoltre, nel 2018, abbiamo in programma un calibro smartwatch, l’ANADIGIT, che abiliterà un display per visualizzare ulteriori informazioni sul quadrante.

Frederique_Constant_Peter_Stas_1_2016Suppongo lei possegga un Horological Smartwatch. Quando e come lo usa?

Certo. Ho il modello originale in RGP. Un meraviglioso modello classica che indosso regolarmente. Mia moglie ed io la sera controlliamo se ci siamo mossi abbastanza. Nel caso non avessimo raggiunto il 100% del nostro target quotidiano, andiamo a fare una passeggiata serale.

Dove crede che sarà il mondo degli Smarwatch tra 10 anni?

Sono accadute talmente tante cose negli ultimi due anni che non si può immaginare cosa accadrà nei prossimi dieci. L'unico limite è il cielo!

 

Lascia un commento